Territorio

"Dove il lago si fa fiume Mincio :siede Peschiera, bello e forte arnese da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi..."DANTE ALIGHIERI-INFERNO

Peschiera del Garda è una città con una posizione di privilegio: tra il Lago di Garda e le Colline Moreniche. E' un importante meta turistica e di lavoro. Comode spiagge, borghi densi di poesia, itinierari e parchi naturalistici,sportivi ed enogastronomici sono comodamente raggiungibili e di interesse per tutto l'anno. 

PESCHIERA DEL GARDA, è un museo a cielo aperto grazie alla sua storia:

La sua FORTEZZA, fa parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO. Ha origini romaniche, governata dagli austrici fino al 19°secolo,si estende a forma di stella e circonda il cuore di Peschiera.Composta da alte mura e cinque bastioni,realizzati tra il 1551 e il 1553,è un possenteedificio militare che ha protetto il centro abitato per secoli.Da non perdere il camminamento che unisce i bastioni Tognon e Feltrin.

  • PORTA BRESCIA, è l'ingresso occidentale della fortezza.Si raggiunge grazie al ponte pedonale che attraversa il fossato, dove ci si può fermare e osservare un punto panoramico molto bello, circondato dall’acqua del canale e dalla vegetazione del parco all’interno del bastione Tognon.
  • PORTA VERONA,del 1553 con al sua facciata marmorea sulla quale campeggia il Leone di San Marco, è l'ingresso nord della città veccia. Da qui passiamo dal  PONTE DEI VOLTONI,ponte cinquecentesco, con archi in cotto e con la struttura in mattoni e si affaccia sul Canale di Mezzo. 
  • Cos'altro c'è da visitare???? La PALLERIA AUSTRIACA - lo  STABILIMENTO DI ARTIGLIERIA, dove possiamo trovare il MUSEO DELLA PESCA. Ma non finisce qua ..... siti archeologici, scavi romani e monumenti religiosi. Peschiera è un piccolo gioiello che vale la pena visitare per fare un tuffo nel passato. Percorrere a piedi le vie del suo centro storico, tra negozi di souvenir e ristoranti, è il modo migliore per andare alla ricerca di tesori nascosti e antichi che hanno fatto la storia di questa splendida città lacustre.

Religione,Arte e Storia convivono nel SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO.Si venera la piccola statua della Madonna del Frassino, apparsa miracolosamente l’11 maggio del 1510 tra i rami di un frassino a un pastore aggredito da un serpente.La Chiesa all'interno ospitanumerose e pregevoli opere d'arte di Paolo Farinati,di Giovanni Andrea Bertanza,di Zeno da Verona e di Muttoni il Giovane. Nel centro storicodel paese si trova la CHIESA DI SAN MARTINO,considerata una delle chiese più antiche della diocesi di Verona ed al suo interno è conservata una reliqua del Beato Andrea da Peschiera.

E non dobbiamo dimenticare l'area naturale protetta del LAGHETTO DEL FRASSINO, a pochi km da Peschiera del Garda.E' un piccolo lago creato dallo scioglimento del ghiacciaio del Benaco durante l'ultima era glaciale.E' un importante area invernale per numerose specie di ucelli acquatici.

Guarda il video per un piccolo assaggio della nostra cittadina:

PESCHIERA ALBERGATORI CAMPEGGIATORI LANFREDI - YouTube

L’ubicazione nevralgica lo pone a brevi distanze da alcune delle più rappresentative città d’arte italiane: